Paggena:È buscia o è verità.djvu/19

Chesta paggena è stata leggiuta.
– 19 –


e della mia cara Amalia, ed io per questo ho voluto provare un dolce peso! (li gitta a terra) Intanto dateme no bacio, n’abbraccio. (abbraccia D. Bartolomeo) Spusella mia cara cara, comme staje? Staje bona? (Le bacia la mano e va alla porta di fondo e chiama.) D. Luigi, favorite, ecco qua D. Bartolomeo. (Giulio entra.)

Am. (Ah, Giulio mio!).

Giu. (Amalia sta ccà). (a Bartol.) Signore, signorina…

Fel. Papà, vi presento il signor D. Luigi Porretto, il quale vorrebbe parlare con voi di un affare di negozio, ma non adesso, perché è impossibile, adesso dobbiamo pensare tutt’altro che questo, intanto stammatina mangerà con noi, non è vero?

Giu. Come volete.

Fel. Neh, e stiamo all’impiedi, sediamoci… Luciella, le sedie.

Luc. (con le sedie) Eccole ccà. (tutti seggono)

Bart. Dunque, pare che adesso non ci sarà affatto ostacolo a sto matrimonio, come l’anno passato. Allora si dovette sospendere perché succedette chella sorta de disgrazia, ma mò credo, anzi spero che non accadesse niente.

Fel. Oh, questo lo spero io pure.

Luc. (E io cchiù de tutte!).

Fel. Figuratevi… quest’anno mi è parso un secolo, pareva che non fosse fenuto maje…

Luc. (Cielo mio, non le fà dì buscie!).

Giu. (Cielo mio, falle dì na buscia!).

Fel. Se volete sapere la verità io non mi fidava di stare più senza mogliera… Io non saccio come aggio sofferto fino a mò. Hanno avuto voglia de dì l’amice mieie: non te nzurà, non te nzurà, pecché se no tu perdi la libertà, tu diventerai infelice…

Am. (Papà, stateve attiento se dice buscie).

Bart. (Fino a mò non ha ditto ancora).

Fel. Niente, niente, mi voglio ammogliare… e poi perché mi dite che chi se nzora, passa no guaio? Perché me dite che il matrimonio è l’ultima disgrazia che può passare un uomo? Ma perché? E ci è più bella cosa del matrimonio? C’è maggior felicità di due giovani che se vonno bene l’uno co l’autro… Che