Err. Che andate nominando...il barone Scoglio! colui che fa moli* onore ai suo casato trovandosi onorato di gobba. Signorina garbata, invece di luì, perchè non citate il cavalier Rodrigo reduce da Milano, che con immensità di cabale e raggiri, ha per così dire, incantato il vostro signor padre in nnione della sua figliuola D.* Clorinduccia? Rammentate, rammentate il giorno di ieri, e propriamente a questa sito, quali accenti cordiali furono pronunziati dal suo labbro a vostro favore; e viceversa quale cortesia mostrassi davoi,qual gentilezza...Briccona!.. maledico il momento d’ averti conosciuta.
Ciò. ( ironica ) Via mo; s’ è offeso il signor legale... ah! per chesto site stato ncotlàto, per chesto avite straccialo il fazzoletto bianco... ne potevate fare a meno, mio caro; mi pare che la buona creanza insegna a rispondere ad un atto di civiltà, e...
Err. No, non atto di civiltà; dite piuttosto un oscura passioncina...
Ciò. E non ce fa ridere co ste smorfie! io te 1* aggio ditto 8empe: a tte aggio conosciuto pe pprimmo ammore, e ttu haje da essere lo sposo mio.
Err. Questi detti si profferiscono per perditempo; credetemi signorina, sono tutte menzogne. ( restano parlando sottovoce fra loro )
S C E NAD.
Brancone e Pangrazio compariscono dalla dritta riscontrando numeri, e restano inosservati ad Ebkico e Clorinda.
Bra. Vide cca: lo 66 ascette, e accossi ha dd’a* sei lo 39; sta regola po fallì?