Paggena:Storia vecchia - Assassina - Pergolesi - Carlo Netti 1914.djvu/317

Chesta paggena è stata leggiuta.
303
Giudizi della stampa

sua linea di drammaticità, la giovane [Viaria Giordano. A posto e disinvolte la Somma e Ida Bottone. Eccellente, come è sua abitudine, l’ottimo Amodio, uno dei migliori artisti della scena dialettale. Bene inquadrato il Gherardi: una macchietta gustosissima il valoroso Crispo.

Storia Vecchia si ripete nei due spettacoli di oggi e si ripeterà per molte sere, ancora. E chi non vi è stato vi andrà, e farà opera di giustizia, dando al bel successo del giovane Netti il più largo carattere di un’affermazione popolare e indiscussa.

D. O. MARRAMA

Dal «Roma»

Un successo pieno, crescente di atto in atto, meritato, perchè Storia vecchia è una buona commedia davvero. Opera di sentimento e di poesia: vita di umile gente, piccole anime, e poesia erompente dalla loro vita: ecco che cosa è Storia vecchia, di Carlo Netti.

Io l’ho ascoltata ieri sera con vero diletto artistico. Mi sono commosso ed ho applaudito, umile spettatore, sincero plaudente all’opera di un giovine.

Perchè la commedia di Carlo Netti mi ha commosso? Perchè io che cerco il pelo nell’uovo quando ascolto lavori che portano firme importanti, ieri sera mi son lasciato vincere da quella trama semplice ed umana, da quei casi non nuovi, umili e pur così toccanti?

Me lo son chiesto e mi son risposto: Perchè Storia vecchia è opera sincera di un giovane, che ha voluto essere sincero, adoperando mezzi semplici, rifuggendo dalle tirate, dal melodrammatico, da tutto il vecchio bagaglio delle opere che anche i maggiori infarciscono di mezzucci, e che non ostante i successi sbalorditivi restano sempre mediocri cose.

Ma lasciamo andare i facili successi conseguiti con tanti effetti vo-